top
logo

il mare

Oltre alle Foto

00054.jpg

Calendario

<<  Novembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Ultimi eventi

No current events.

FotoNordest, il portale della fotografia nel NordEst: news, concorsi, mostre ed altro ancora

Home Gli eventi
Eventi
Martina Nonino - Tecnica - Giovani PDF Stampa E-mail

CATEGORIA GIOVANI

Premio per la TECNICA assegnato a:

Martina Nonino

 


La scelta del primo piano si rivela particolarmente vincente in quanto mette in risalto la delicatezza di un gesto che enfatizza il legame tra due generazioni: l'una incerta e in cerca di protezione, e l'altra matura che può offrire un solido punto d'appoggio. Particolarmente accurato è l'utilizzo della luce che mettendo in ombra i margini dell'immagine induce lo sguardo verso il punto centrale, permettendo a chi guarda di soffermarsi sui dettagli e cogliere i segni delle diverse fasi della vita qui rappredentate.

 

Torna all'elenco dei premiati

 
Francesca Macuz - Composizione - Adulti PDF Stampa E-mail

CATEGORIA ADULTI

Premio per la COMPOSIZIONE assegnato a:

Francesca Macuz

 

 
 

La nota distintiva di questa foto è l'uso degli elementi orizzontali come generatori di attrazione. Il punto di ripresa, il formato dell'immagine e il soggetto rappresentato concorrono a dirigere lo sguardo dell’osservatore lungo un'unica  linea ideale che, attraversando il fotogramma da sx a dx, porta con precisione lo spettatore dentro il “cuore” dell'immagine. Le mani appena accennate poste al margine della foto raccolgono questo movimento orizzontale trasformandolo in un moto circolare che non lascia “scappare” lo sguardo ma che lo riporta costantemente verso quello che viene rappresentato come il punto d'attenzione del soggetto celato all’osservatore.

 

 Torna all'elenco dei premiati

 
Cristina Mandic - Creatiità - Giovani PDF Stampa E-mail

CATEGORIA GIOVANI

Premio per la CREATIVITA' assegnato a:

Cristina Mandic

 

 

L'elemento interessante in questa foto è il forte contrasto tra il primo piano e lo sfondo creato dalle alte luci nella sezione superiore e ancor più enfatizzato dal colore chiaro della tenda.  Il gioco di luci e ombre fa emergere i due soggetti principali e crea un legame tra questi e l'osservatore che in virtù del punto di ripresa, che li presenta di spalle, viene indotto ad assumere il loro punto di vista e a guardare verso l'esterno della stanza. Il risultato quindi è quello di un doppio legame: quello tra i due soggetti che emergono dall'ombra come due figure identiche e quello tra questi e l'osservatore che non può non immedesimarsi con i due cagnetti.

 

 Torna all'elenco dei premiati

 

 
Paolo Sartori - Tecnica - Adulti PDF Stampa E-mail

CATEGORIA ADULTI

Premio per la TECNICA assegnato a:

Paolo Sartori

 


 

La scelta del bianco e nero, la ridotta profondità di campo e il taglio dell'immagine sono gli aspetti suggestivi di questa foto. Non ci sono elementi di distrazione, l'osservatore fin da subito riesce ad individuare il soggetto principale potendo poi concentrarsi sulla scoperta dei dettagli. Mani e spalla disegnano delle linee triangolari che racchiudono lo sguardo del soggetto sostenendone e esaltandone l'espressività. Inevitabile per l'osservatore non voltarsi per cercare il motivo d'interesse della bambina.


 

Torna all'elenco dei premiati

 
Luca Zaro - Creatività - Adulti PDF Stampa E-mail

CATEGORIA ADULTI

Premio per la CREATIVITA' assegnato a:

Luca Zaro

 

 

 
 

Questa foto ritrae la ricerca metaforica ed insieme estetica del legame. Gli arbusti che si snodano lungo il muro del caseggiato disegnano linee oblique parallele che generano un effetto grafico che porta l'osservatore ad innalzare lo sguardo verso l'alto. Il taglio obliquo accentua ancor più tale effetto. Questa ascesa viene però interrotta dalla presenza di un'improvvisa linea perpendicolare che dalla punta del tetto del caseggiato conduce di nuovo verso il basso. Un gioco di “sali scendi” in cui l'osservatore può perdersi per ore.

 

Torna all'elenco dei premiati

 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 5 di 6

bottom